Articolazione del linguaggio nelle Palatoschisi e Labiopalatoschisi
Per articolazione, in ambito del linguaggio, si intende uno dei parametri che permettono di classificare i suoni del linguaggio, in particolare le consonanti. Gli organi dell’apparato fonatorio interagiscono per produrre un suono. Specificatamente il modo in cui le labbra, la lingua e le altre parti della bocca si posizionano per ostacolare l’aria nella sua fuoriuscita dando vita al suono desiderato.
I difetti di pronuncia o disturbi di articolazione sono normali nel bambino che impara a parlare. In alcuni casi possono persistere anche oltre il periodo dell’apprendimento e in alcuni casi nell’età adulta.
La correzione spontanea dei modelli non corretti avviene tra i 3 ai 5 anni. Le cause dei difetti di pronuncia sono numerosissimi e di varia natura.
Nel caso delle disfunzioni velari la non chiusura dello sfintere velo-faringeo può determinare disturbi a carico:
- della deglutizione con episodi di fuoriuscita di liquidi o cibo dal naso
- della fonazione con presenza di timbro nasale
- dell’articolazione inerente un indebolimento dei suoni per una mancata pressione necessaria a produrre determinate consonanti (p/t/k), oppure i suoni possono essere omessi o prodotti con sostituzioni tipiche delle disfunzioni velari.
La figura A presenta a sinistra il meccanismo di chiusura velare e l’indebolimento dei suoni prodotti con timbro nasale a causa di una mancata chiusura dello sfintere velo-faringeo e a destra il modello corretto di chiusura velare in cui la via nasale è divisa dalla via orale.
Figura A
La tabella 1 mostra le tappe di acquisizione dei suoni nello sviluppo tipico. Le tappe scritte in rosso rappresentano i suoni e i momenti critici per i bambini con labiopalatoschisi.
Sviluppo articolatorio tipico | |
Neonati | Attività vocalica: pianto/gorgoglii |
2-5 mesi | produzioni vocaliche/intensità e durata |
4-7 mesi | lallazione canonica |
8-10 mesi | lallazione variegata |
24-30 mesi | p-b, t-d, k-g, m, n, l (M-P-T-K) |
3 – 4 anni | s, sci, f-v, ci-gi, z |
4 – 5 anni | r, gn, gli, sp-st-sk |
5 – 6 anni | gruppi consonantici complessi |
Oltre i 6 anni | parole complesse-quadrisillabe |
Tabella 1