FISTOLA PRE-AURICOLARE

Fistola Pre-AuricolareLa fistola pre-auricolare (fistola dell’orecchio o fistola ausris) è una malformazione congenita (presente alla nascita) che si presenta come un piccolo foro cutaneo davanti al padiglione auricolare che si continua con un piccolo canalino sottocutaneo a fondo cieco. Può presentarsi in forma completa o incompleta; nelle forme complete, la fistola comunica con il condotto uditivo esterno. Può presentarsi anche con tramiti fistolosi secondari ma sono sempre separati dal condotto uditivo.

Pur essendo presente sin dalla nascita, può passare inosservata per le minime dimensioni. Può associarsi ad altre malformazioni o essere isolata, mono- e bilaterale.

Le fistole auris sono per lo più asintomatiche. Divengono sintomatiche a causa delle frequenti complicanze infettive, con tumefazione, arrossamento e dolore. L’infezione può dare luogo alla formazione di un ascesso all’interno del tramite fistoloso, con fuoriuscita di pus a livello della cute. Tali infezioni possono essere recidivanti e creare aderenze cicatriziali.

Il trattamento è chirurgico e consiste nell’incisione della cute attorno al foro cutaneo e nell’asportazione del tramite fistoloso. L’intervento si svolge in anestesia generale, in regime ambulatoriale o di day-surgery.